Gli appuntamenti sono più difficili al giorno d’oggi?

State scorrendo a destra e a sinistra, ma vi sembra che tutti i bravi ragazzi siano già stati presi. Avete incontrato alcuni ragazzi che sembravano promettenti ma che si sono spenti dopo pochi appuntamenti.

Ma sei tu o gli appuntamenti sono diventati davvero più difficili al giorno d’oggi? I motivi per cui si ha questa sensazione sono molteplici.

1. I social media

Per molte persone, i social media hanno reso gli appuntamenti e le relazioni molto più difficili. Piuttosto che trovare un legame autentico, può sembrare una costante montagna russa di messaggi e rifiuti.

Questi sentimenti possono essere ancora più difficili quando si vedono gli amici che postano le loro vite sentimentali sui social media. In effetti, la ricerca ha dimostrato che le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite dalla visione di questi post incentrati sulle relazioni sui social media rispetto agli uomini.

Inoltre, può essere difficile capire cosa vuole qualcuno da voi quando non comunica chiaramente le sue intenzioni. Questo può portare a molta confusione e dolore, soprattutto quando non si è sicuri di cosa fare dopo un appuntamento se non si riceve risposta. Per fortuna, potete chiedere aiuto a un terapeuta che vi aiuterà a gestire queste situazioni e a migliorare le vostre capacità di comunicazione.

2. Le app

Non è un segreto che le app di incontri siano diventate una parte importante della vita moderna. E se da un lato hanno reso più facile trovare un appuntamento, dall’altro possono anche renderlo più difficile.

Molte persone usano queste app per flirtare e connettersi con potenziali partner. Ma queste piattaforme possono essere difficili da decifrare chi è serio e chi sta giocando. Tattiche manipolatorie come il ghosting o il non rispondere ai messaggi possono essere segnali di allarme per chiunque, ma le donne sono particolarmente inclini a notarle.

Questo perché le donne tendono ad avere un rapporto più complicato con gli uomini, come discusso nel punto precedente. Questo può far sì che abbiano aspettative più alte nei confronti dei loro partner. E quando queste aspettative non vengono soddisfatte, possono sentirsi deluse o scoraggiarsi di fronte agli appuntamenti.

3. Tecnologia

La maggior parte delle persone afferma che gli appuntamenti sono diventati più difficili negli ultimi dieci anni. Le donne sono più propense degli uomini a dirlo e gli adulti neri e ispanici sono più propensi degli adulti bianchi o bianco-ispanici a far parte del gruppo che afferma che gli appuntamenti sono diventati più difficili.

Anche gli uomini sono più propensi a citare la tecnologia come motivo per cui gli appuntamenti sono più difficili. Complessivamente, circa due terzi di coloro che affermano che gli appuntamenti sono diventati più facili o sono rimasti invariati fanno riferimento alla tecnologia quando rispondono a questa domanda.

Coloro che affermano che gli appuntamenti sono diventati più difficili citano più spesso l’aumento dei rischi come motivo, seguito dal fatto che le relazioni sono più occasionali (10%) e dal cambiamento delle aspettative della società, della morale o dei ruoli di genere (8%) come altre ragioni.

4. Le aspettative della società

Quando si tratta di decisioni di vita, poche sono più importanti della persona che si sceglie di sposare. Ma per molti americani uscire con qualcuno è molto più difficile oggi rispetto a dieci anni fa.

Quasi la metà di coloro che affermano che gli appuntamenti sono diventati più difficili indica come motivo l’aumento dei rischi. Altri citano il cambiamento delle aspettative e della morale della società o la natura sempre più casuale delle relazioni.

Un altro grande problema è la “zona amici” e altri metodi manipolativi che le persone usano per giocare o per farti correre dietro a loro. È un modo tossico e inutile di frequentare le persone e può essere frustrante e confuso. In realtà, ci sono molti uomini genuini e bravi che vogliono una relazione duratura e che si impegneranno a fondo per ottenerla. Ma questo richiede qualche compromesso e un po’ di pazienza.

5. Autodisciplina

Le persone che hanno autodisciplina si concentrano sui loro obiettivi e lavorano per raggiungerli. Sia che si tratti di grandi obiettivi, come la promozione o l’acquisto della prima casa, sia che si tratti di piccoli obiettivi, come mangiare in modo più sano o fare più esercizio fisico.

Uno studio ha rilevato che gli studenti che si sono classificati al primo posto in una misura di autodisciplina hanno ottenuto voti migliori, hanno avuto maggiori probabilità di frequentare la scuola e hanno ottenuto punteggi più alti nei test standardizzati rispetto a quelli che non si sono classificati al primo posto. L’autodisciplina predice anche la resilienza, ossia la capacità di riprendersi dopo le sconfitte o i fallimenti.

Se avete problemi di autodisciplina, provate a scrivere i vostri obiettivi in un posto dove possiate vederli ogni giorno come strumento di motivazione. Inoltre, prendete nota delle vostre emozioni e dei vostri stati d’animo, ma non lasciate che siano loro a dettare le vostre azioni. Le persone altamente disciplinate sono in sintonia con le loro emozioni, ma non permettono loro di controllarle.