Gli appuntamenti nel 2023 possono sembrare un lavoro a tempo pieno. Tra la costante raffica di consigli sugli appuntamenti su TikTok e Instagram, può essere difficile tenere il passo!
Per fortuna, stiamo assistendo ad alcuni cambiamenti positivi nel modo in cui i fidanzati cercano l’amore. Dal “guard rail” agli “appuntamenti a secco”, ecco alcune delle principali tendenze che potete aspettarvi nella vostra vita sentimentale l’anno prossimo!
1. I single sono più aperti alle relazioni a distanza
Mentre ci riprendiamo dalla pandemia COVID-19 ed entriamo in una nuova normalità, molti fidanzati danno priorità ai viaggi e all’esplorazione del mondo. E con l’aumento del lavoro a distanza, alcune persone potrebbero persino ritrovarsi a frequentare qualcuno in una città o in un Paese diversi.
Nel 2023, un numero maggiore di single sarà aperto a relazioni a distanza. E con l’aiuto della tecnologia, potrebbe essere più facile che mai mantenere una relazione solida.
Quest’anno sarà anche l’anno del rafforzamento dei confini. I single saranno più propensi a comunicare chiaramente i loro bisogni e le loro aspettative e a evitare i giochi mentali che portano a una rottura rovinosa.
2. Le donne single hanno più potere di avviare relazioni sentimentali
Quando si tratta di trovare la persona giusta, le donne single hanno più potere che mai di avviare relazioni sentimentali. Secondo un recente sondaggio di Bumble, le donne sono più aperte a relazioni a distanza e a stabilire confini più forti con i loro partner.
Inoltre, gli appuntamenti sono sempre meno elaborati e gli intervistati preferiscono gli appuntamenti occasionali rispetto alle uscite con gli influencer. I fidanzati danno anche la priorità al proprio equilibrio tra lavoro e vita privata e stabiliscono saldi confini finanziari fin dall’inizio della relazione.
L’era dello swiping alla cieca è ufficialmente finita. Nel 2023, le persone che si frequentano scambiano messaggi con uno scopo preciso, assicurandosi di scorrere solo su persone che sono in linea con i loro valori e con i loro obiettivi di relazione. Che si tratti di un’avventura primaverile o di una storia d’amore per tutto l’anno, essere chiari su ciò che si vuole aiuta a trovare l’incontro giusto.
3. Gli uomini affrontano le loro caratteristiche tossiche a testa alta
Con la riapertura della scena degli incontri, sta diventando più accettabile parlare apertamente di salute mentale. Secondo Bumble, sempre più single cercano la maturità emotiva prima di quella fisica. Vogliono anche uscire con qualcuno che abbia un lavoro a tempo pieno, possieda una casa propria e non abbia paura di andare in terapia.
Che si tratti di mantenere segreti, di mentire in modo compulsivo o di incapacità di gestire i conflitti, i tratti tossici possono essere difficili da identificare e ancora più difficili da eliminare. Quest’anno, però, i fidanzati più accorti saranno in grado di individuare queste bandiere rosse e di intervenire prima del tempo.
Non è più un tabù chiedere informazioni sulle finanze di qualcuno all’inizio della relazione, ed è un ottimo modo per stabilire chiari confini finanziari. Una sana conversazione sui soldi porterà a una relazione più stabile e rispettosa.
4. I fidanzati si pongono dei limiti
Con l’aumento della cura di sé e una maggiore attenzione alla salute mentale, i fidanzati sono più propensi a dare priorità al proprio equilibrio tra lavoro e vita privata e ad abbandonare le relazioni che non li soddisfano. Questo può includere qualsiasi cosa, dal rifiuto di incontrarsi sulle app di incontri all’insistere su un lavoro a tempo pieno e sul possedere una casa propria prima di uscire con qualcuno.
Inoltre, un numero sempre maggiore di persone che si frequentano dà la priorità a una sana relazione sessuale con il proprio partner. Infatti, più della metà degli intervistati da Bumble ha dichiarato di voler discutere apertamente dei propri desideri sessuali nelle prime fasi di una relazione. Se siete alla ricerca di un partner in grado di parlare apertamente delle proprie esigenze sessuali, il 2023 è l’anno giusto per essere alla ricerca! Più persone che mai sono aperte a frequentare persone che vanno al di là del loro tipico tipo di fisico e pongono maggiore enfasi sulla maturità emotiva rispetto all’aspetto esteriore.
5. I fidanzati danno priorità all’equilibrio tra lavoro e vita privata
Se siete nel giro degli appuntamenti, sapete che può essere un lavoro a tempo pieno. Dagli incontri degni di una commedia romantica allo scorrimento infinito delle app e alla gestione dei drammi relazionali, gli appuntamenti possono essere estenuanti.
I single ora danno la priorità al loro equilibrio tra lavoro e vita privata come parte del loro viaggio di appuntamenti. Cercano un compagno che dia priorità alla loro salute mentale e che sia disposto a programmare una pausa dall’ufficio.
Gli uomini che cercano una compagna di viaggio stanno demolendo gli stereotipi, soprattutto gli uomini che stanno riesaminando le aspettative maschili e rifiutando i ruoli di genere obsoleti. Cercano un partner che rispetti i loro limiti e che abbia la loro stessa etica lavorativa. Si concentrano anche sulla cura di sé, creando un sano equilibrio tra lavoro e vita privata per evitare il burnout. Questo permette loro di essere più presenti e impegnati durante gli appuntamenti!