Convegno: “d’Avalos i Marchesi del Vasto, Cavalieri del Toson d’Oro”

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Convegno: “d’Avalos i Marchesi del Vasto, Cavalieri del Toson d’Oro”

Domenica 30 ottobre tanti saranno gli eventi interessanti a Vasto, tra questi, l’Associazione “ Amici del Toson d’Oro” organizza, nell’anno della 30° edizione della Rievocazione Storica del Toson d’Oro, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos alle ore 17,00 un Convegno sulla nobile famiglia “d’Avalos i Marchesi del Vasto, Cavalieri del Toson d’Oro”.

Intervengono all’evento :

Francesco Menna Sindaco della Città del Vasto

Francesco de Gennaro Soprintendente SEBEAP d’Abruzzo

Flavia Luise Docente di Storia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli

Moderatrice del convegno Paola Cerella Giornalista e Docente di Filosofia e Storia preso IIS “ Mattei” di Vasto

La Prof.ssa Luise è stata già ospite a Vasto nel 2007 per presentare uno dei suoi libri riguardante la grande famiglia aristocratica d’Avalos, ed ha accettato volentieri tornare per parlarci anche della sua personale esperienza di studio ed approfondimento su storici documenti di famiglia, grazie alla collaborazione del “Principe” Francesco d’Avalos.

Al termine del convegno si svolgerà una breve rievocazione, in abiti d’epoca, della cerimonia della consegna del         Toson d’Oro, svoltasi a Palazzo d’Avalos il 24 ottobre 1723.

Durante l’evento saranno eseguiti inserti musicali dal coro Polifonico Stella Maris.

L’associazione, promotrice dell’evento, invita tutti a partecipare a questo momento di cultura e storia della Città del Vasto.