Gli “Amici del Toson d’Oro” alla Reggia di Caserta

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Gli “ Amici del Toson d’Oro” associazione culturale vastese, che cura rievocazioni storiche, sabato 8 ottobre è stata ospite della Reggia di Caserta, indossando abiti d’epoca del XVIII secolo, con la Corte del Marchese d’Avalos d’Aquino d’Aragona Marchese del Vasto e Principe di Pescara ed il gran Collare del Toson d’Oro. In collaborazione con l’Associazione “ Rievocatori Fantasie d’Epoca” di Napoli sono state ricostruite scene di vita di corte con cerimonie e momenti di svago. In diversi attimi della giornata è stato riproposto il rito di Collazione all’ordine del Toson d’Oro nelle splendide sale della Reggia, tra centinaia di turisti meravigliati e gioiosi di ritrovarsi immersi nel 1700.

Tra innumerevoli scatti fotografici e filmati dei visitatori, i due gruppi storici hanno visitato il Palazzo Reale.

Dopo la visita “di cortesia” alla corte, la scena si è spostata nel maestoso giardino della Reggia dove è stato allestito un pic-nic settecentesco durante il quale gli “ Amici del Toson d’Oro” hanno proposto agli amici Napoletani le specialità della nostra terra d’Abruzzo tra rustici della tradizione, dolci tipici e non poteva mancare la nostra squisita ventricina il tutto bagnato dal vino delle nostre terre,  gustato anche dai responsabili della sicurezza della Reggia che ci scortavano.

La giornata e stata riempita da centinaia di scatti fotografici, selfie, e filmati di turisti compreso una telecamera della Rai che era a Caserta per un documentario. Un fuori programma è stato l’incontro, inaspettato con l’attore Paolo         Romano della fiction  “Un Posto al Sole”. La giornata si è conclusa con foto ricordo presso le artistiche fontane.

Grande soddisfazione dei due gruppi, vastese e napoletano, per questo gemellaggio ed abbiamo accolto con gioia  l’invito di un responsabile, che ci ha seguito durante la giornata, di riproporre l’evento con tutto il cerimoniale a primavera; noi vastesi siamo pronti. Afferma il presidente del sodalizio vastese che è sempre fiero di portare il nome della Città del Vasto in manifestazione a carattere storico-rievocativo.

Foto Andrea Buontempo: FaceBook Amici Toson d’Oro