Gemellaggio Vasto-Perth

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

In occasione  del 25° anniversario del Gemellaggio della Città del Vasto con la città di Perth, in Western Australia,  dal 18 al 23 maggio l’Associazione Amici del Toson d’Oro presenterà alla Delegazione  Australiana, guidata dal Sindaco di Pert, Lisa Scaffidi, la Rievocazione Storica della consegna del Toson d’Oro.

Giovedì 22 Maggio alle ore 19 la Delegazione Australiana ed il Comitato vastese per il 25° saranno accolti presso i giardini d’Avalos dall’Associazione in abiti settecenteschi.

Agli ospiti sarà presentata la vita dei nobili a palazzo nel 1723, ma prima dell’incontro, all’intermo dei piani nobili, con la corte d’Avalos si potrà cogliere anche momenti di vita del popolo vastese al servizio del Palazzo. In giardino ci saranno alcuni popolani con antichi lavori concernente la vita del palazzo.

Con l’allestimento scenografico di Polvere di Stelle, che fornirà anche gli abiti d’epoca, ci sarà chi farà “ li Sagnitelle” chi “ lu Furmagge” e chi umilmente lava i panni presso il pozzo.

All’arrivo del Principe Fabrizio Colonna, candidato all’Ordine del Toson d’Oro, gli ospiti convenuti saliranno nei piani nobili per essere ricevuti dal Marchese Don Cesare Michelangelo d’Avalos il quale consegnerà l’Ordine del Toson d’Oro al Principe Colonna.

Il Sindaco di Perth Scaffidi, con la sua delegazione, avrà l’occasione di partecipare alla rievocazione storica cara ai  vastesi e che quest’anno raggiunge la 28° edizione.

Dopo il rito, eseguito in italiano e tradotto in inglese, tutti saranno invitati ad un concerto del Coro Stella Maris che eseguendo canti musiche e danze rinascimentali, celebrano la grandezza della famiglia d’Avalos feudatari della Città del Vasto dal 1497.

L’associazione “ Amici del Toson d’Oro” si augura di far vivere agli ospiti australiani un momento di gioia e cultura e non mancherà un ricordo al compianto Silvio Petroro che era Socio Onorario degli “Amici del Toson d’Oro”.