Sarkozy nuovo Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Vasto, 31/01/2012

L’Associazione Culturale “Amici del Toson d’Oro” ha appreso la notizia della nomina di un nuovo cavaliere del Toson d’Oro nella persona di Nicolas Sarkozy. Il 16 gennaio 2012, infatti, il re di Spagna, Don Juan Carlos di Borbone, ha consegnato l’Insigne Collare dell’Ordine del Toson d’Oro al presidente della Repubblica francese per aver contribuito “in maniera costante effettiva e generosa alla lotta contro il terrorismo” dell’ETA. Con questa decisione il presidente francese è il primo capo di Stato di una repubblica a diventare cavaliere dell’Ordine dinastico più prestigioso del mondo il cui capo e sovrano (per il ramo spagnolo) è il re Juan Carlos.

Oltre alla regina Sofia e ad altri membri dell’Ordine come Javier Solana, Simeone di Bulgaria e Costantino di Grecia hanno assistito all’evento anche il nuovo presidente del Governo spagnolo, Mariano Rajoy, insieme agli ex presidenti del governo spagnolo Zapatero, Aznar e González.

L’attenzione che i media internazionali hanno riservato all’evento e la presenza di importanti personalità del mondo politico e culturale evidenziano il prestigio che il Toson d’Oro riveste ancora ai nostri giorni. Per gli “Amici del Toson d’Oro”, che ricordano come la città di Vasto possa vantare il conferimento di questa onorificenza ad alcuni dei marchesi d’Avalos, questa notizia conferma l’impegno dell’Associazione a far conoscere l’Ordine del Toson d’Oro e le personalità che ne sono insignite.