Pubblicato il Calendario 2012 dell’Associazione

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

In occasione delle festività natalizie, come ormai da tradizione, gli “Amici del Toson d’Oro” di Vasto hanno preparato l’edizione 2012 del calendario dell’Associazione culturale. Per il presidente del sodalizio, Valter Marinucci, e per tutti gli associati è una grande soddisfazione comunicare che quella del 2012 è l’ottava edizione e che, come per gli anni precedenti, anche questa è stata stampata in 4.000 copie.

Il calendario è già in distribuzione gratuita presso alcuni esercizi commerciali che hanno generosamente appoggiato l’iniziativa e presso alcune edicole di Vasto. Inoltre, è possibile scaricare il calendario 2012 da questo sito internet nella sezione “Calendari”.

Come per gli anni precedenti, l’originalità del calendario è data non solo dai giorni dell’anno che riportano alcune feste liturgiche importanti per la tradizione della nostra città, ma la ricchezza delle foto in costumi d’epoca fa da cornice ad inserti di storia locale. All’interno del calendario, infatti, non manca una breve spiegazione della rievocazione storica del Toson d’Oro, che lo scorso anno ha visto l’attore Raffaello Balzo impersonare il principe romano Fabrizio Colonna, ed il significato del titolo cavalleresco (titolo dal quale l’Associazione prende nome). Sono, inoltre, riportate curiosità di storia vastese sulla “Villa delle delizie”, tra le più belle case rurali dei d’Avalos, o un accenno al legame fra la famiglia marchesale e il monastero di Santa Chiara. Ancora, la brave storia dei corpi di due Santi Martiri donati dai d’Avalos e un ritratto del Gran Maestro del ramo austriaco dell’Ordine del Toson d’Oro.

Con questa VIII edizione sono ben 32.000 le copie distribuite gratuitamente nel corso degli anni. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dei soci e all’indispensabile supporto delle attività commerciali che ogni anno rendono possibile la realizzazione del calendario.

Con questo sentito omaggio gli “Amici del Toson d’Oro” augurano a tutti un Santo Natale e un felice 2012.