Una Rievocazione per Vittoria Colonna

Pubblicato il Pubblicato in Notizie
Il 12 settembre presso l’antico portale di S.Pietro si svolgerà la rievocazione storica del Matrimonio di Vittoria Colonna con Ferrante d’Avalos in ricorrenza del cinquecentenario delle loro nozze.Questa famosa nobildonna appartenuta alla storia del nostro paese fu ispiratrice di Michelangelo,celebre poetessa del Rinascimento italiano, considerata lo scrigno di tutte le virtù femminili.
L’associazione Amici del Toson d’Oro parteciperà con i propri soci che indosseranno, per l’occasione, abiti cinquecenteschi della Sartoria Teatrale ” Polvere di Stelle” di Vasto.
La rievocazione del Matrimonio ( che storicamente è avvenuto ad Ischia) si dividerà in vari momenti: alle ore 18,30  un corteo partirà da Palazzo d’Avalos con lo sposo, Ferrante d’Avalos, seguito da parenti e nobili invitati. Il corteo raggiungerà, per via Adriatica, il portale dell’antica chiesa di S. Pietro. La sposa, Vittoria Colona, raggiungerà lo sposo e vi sarà il racconto della cerimonia con inserti musicali cinquecentesci suonati da valenti musici. Celebrato il sacro rito un nuovo corteo con i novelli sposi, parenti e convenuti, raggiungerà il palazzo marchesale per il saluto dal balcone della coppia che elargirà doni ai convenuti. I partecipanti, poi, raggiungeranno i giardini d’Avalos per un momento culturale.
 
In onore di questo avvenimento e di Vittoria Colonna, verrà poi allestita un mostra presso il Palazzo D’Avalos, nella sala Vittoria Colonna che si inaugurerà il giorno 11 settembre alle ore 18,30 con una conferenza presieduta dal Prof. De Maio.