Tutto pronto per il Toson d’Oro 2009

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Toson D’Oro 2009

 

Domenica 30 Agosto 2009 si svolgerà la XXIII Edizione della Rievocazione storica del “Toson D’oro”, organizzata dell’Amm. Comunale con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale “ Amici del Toson D’Oro” di Vasto.

 

La Rievocazione storica vastese ricorda  l’evento di una consegna dell’ambita onorificenza cavalleresca dell’Ordine del Toson d’Oro.

Con dispaccio dell’imperatore Carlo VI d’Asburgo, il Marchese del Vasto,  Cesare Michelangelo d’Avalos venne incaricato di conferire il collare del Toson d’Oro al principe romano Fabrizio  Colonna. La cerimonia si svolse a Vasto alle ore 17 del giorno  24 ottobre 1723 ed i festeggiamenti si protrassero fino al 2 novembre.

Quest’anno si prevede la partecipazione, al corteo storico di  circa 250 persone.

 

Per l’edizione 2009, gli “ Amici del Toson d’Oro” hanno previsto Tre momenti:

 

1 momento :

Spettacolo di Sbandieratori a Piazza Rossetti e a Piazza Pudente alle ore 18,00, poi partenza di un primo Corteo Storico solo con sbandieratori e figuranti da Piazza Rossetti che attraversando Via Adriatica raggiungeranno Porta Nuova.

 

2 momento:

Il primo corteo raggiunge Belvedere Romani e si unisce ad un secondo gruppo formato dai  rappresentanti delle famiglie nobili realmente presenti nel 1723 a Vasto.

 Due carrozze porteranno  rispettivamente il Marchese d’Avalos ed il Principe Colonna con rispettive signore, cavalli, sbandieratori, mangiafuoco, giocolieri e figuranti entreranno in città da Porta Nuova e raggiungeranno Piazza Barbacane poi attraversando via Vittorio Veneto si snoderà per Corso Italia e Piazza Rossetti raggiungendo il Palazzo d’Avalos.

 

3 Momento:

Rito del conferimento dell’Ordine del Toson d’Oro e spettacolo a Corte, che si svolgerà nella piazza antistante Palazzo D’Avalos   e per le piazze del centro storico-.

 

I Gruppi Partecipanti al Toson 2009

 

-Saranno presenti alla rievocazione vastese due carrozze provenienti dalla provincia di Caserta.

 I Cavalli che seguiranno le carrozze sono di maneggi vastesi.

 

-Il Gruppo Sbandieratori “ Federiciani” di Lucera, che collabora da anni con l’Associazione organizzatrice , saranno  a Vasto con il proprio spettacolo.

 

– E non potevamo non invitare i nostri amici Aquilani con il proprio gruppo  “ Sbandieratori e                

  Musici Città di L’Aquila “

 

– Mangiafuoco, giocolieri e trampolieri faranno la gioia dei bambini.

 

– Ma la novità 2009 del corteo storico sarà il Gruppo “ Archibugieri e Trombonieri Senatore”                    

  proveniente da Cava de Tirreni.  Il Gruppo è composto da oltre 50 elementi con stendardi,                  

  Chiarine, tamburi ma soprattutto un folto gruppo armato di Archibugi.

  L’esibizione degli armigeri durante il percorso e nello spettacolo finale, sarà l’evento 2009.