La Marchesa Ippolita a S.Anna 25-07-2009

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Nei giorni 25 è 26 Luglio si è svolta nella Città del Vasto ( CH) la festa del quartiere di S.Anna che  prende nome dalla omonima chiesetta dedicata alla mamma della Madonna.
Questa chiesa, sorta alla fine del XVI secolo come convento francescano, fu terminata nel 1585 e consacrata con il titolo di  di S. Maria degli Angeli.
Il sacro tempio era legato ai Marcesi d’Avalos che ne erano benefattori e per esserne stati megenati, per suo desiderio, nel 1692 vi fu sepolta la Marchesa Francesca Carafa e nel 1697 il consorte Diego d’Avalos.                                                                                                                                                                                                                   Diego e Francesca furono i genitori del Marchese Cesare Michelangelo d’Avalos VIII marchese del Vasto che nel 1723 consegno l’ordine del Toson d’Oro al Principe Colonna.
In Oggasione della festa 2009, l’Associazione Culturale “Amici del Toson d’Oro” ha voluto onorare questa chiesa con la presenza dei propri figuranti in abiti del VIII secolo rappresentanti la nobiltà vastese che accompagnava la Marchesa Ippolita d’Avalos, moglie di Cesare Michelangelo, a fare visita al luogo di sepoltura dei suoceri Diego e Francesca.
Il corteo è stato preceduto dal gruppo Sbandieratori e Musici Città di Torremaggiore FG. Dopo una visita devozionale alla chiesa da parte della Marchesa gli sbandieatori si sono esibiti in uno spettacolo per tutti i convenuti alla festa, a conclusione il corteo ha raggiunto il palazzo d’Avalos per dare inizio alla Manifestazione ” Il Quarto della Marchesa” che ha visto la partecipazione di centinaia di spattatori sino a tarda notte.