Quarto della Marchesa 25 luglio 2009

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

 

Associazione  Culturale

Amici del Toson d’Oro”

      Città del Vasto

 

L’associazione cultural “ Amici del Toson d’Oro”, che ha tra gli scopi sociali anche quello di organizzare e promuovere  Rievocazioni Storiche, nell’ambito delle manifestazioni attinenti l’evento “ Quarto della Marchesa”, parteciperà occupandosi della animazione in costume d’epoca del XVIII sec. di alcune stanze di Palazzo d’Avalos, le stanze del palazzo che anticamente erano riservate alla marchesa Ippolita d’Avalos moglie di Cesare  Michelangelo.

Sabato 25 luglio, nel pomeriggio il centro storico sarà animato dal Gruppo Sbandieratori   e  musici  FLORENTINUM  provenienti da Torremaggiore FG. 

Il suono di tamburi e delle chiarine accoglierà il un gruppo di nobili al seguito della Marchesa

Ippolita d’Avalos che prima di fare l’ingresso nel suo palazzo farà visita alla chiesetta di S. Anna

 in occasione della festa rionale, ma anche in omaggio a questa antica chiesa dove sono sepolti i suoceri della marchesa.

Poi il corteo raggiungerà piazza Rossetti ove si esibiranno il gruppo degli sbandieratori.

Verso le ore 21 il corteo farà ingresso a corte dove gentildonne e nobiluomini, pittori e musicisti  animeranno le stanze del Quarto della Marchesa, ricostruendo scene di vita del 700 ai tempi del Marchese Cesare  Michelangelo d’Avalos signore del Vasto e della sua consorte donna Ippolita.

Le suddette stanze, del piano nobile,saranno aperte al pubblico gratuitamente.

L’associazione Amici del Toson d’Oro con questo primo appuntamento estivo vuole dare un anticipo dei  fasti di corte d’Avalos che saranno proposti nella Rievocazione Storica del Toson d’Oro domenica 30 Agosto.